La Guida Definitiva Per chi Soffre di Gonartrosi!

Cosa sono le Artropatie?

Due weekend di sensibilizzazione aperti a tutta la popolazione comunale In occasione della giornata di sensibilizzazione sulle patologie degenerative, domani alle 10.45 sarà inaugurato il “Centro Sollievo” la struttura realizzata dall’Amministrazione Comunale in partnership con ULSS2, Circolo Culturale Ricreativo Auser “Il Filò” neurontin https://farmaciperdolori.com e troverà spazio proprio nella sede di quest’ultimo, in via Moretti 14 a Breda di Piave. Sabato 29 settembre alle 21 e domenica 30 settembre alle 17, invece, nell’auditorium della Scuola Primaria “Puccini” di Breda, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il tempo senza ore” tratto dal libro di Luca Favaro con canti, musiche e letture. Il Centro è farmaciperdolori.com/ditropan gestito dai volontari del Circolo Auser “Il Filò” di Breda di Piave appositamente formati e con la supervisione di personale esperto (psicologi/educatori)dell’Ulss 2. Allo stesso modo - prosegue la Scarabello - abbiamo voluto mettere in piedi uno spettacolo teatrale di sensibilizzazione sulle tematiche, per coinvolgere tutta la cittadinanza. L’iniziativa negli anni ha visto coinvolte circa 45 persone ad ogni incontro tra familiari, volontari e operatori del settore, ed è sostenuta e incoraggiata dalla nostra amministrazione. Una fetta di popolazione che negli ultimi 4 anni è cresciuta del 9,7%. Circa il 50% di questi casi è a sua volta attribuibile alla malattia di Alzheimer.

C’è poi il Servizio Alta Protezione Alzheimer Domiciliare (SAPAD), una vera e propria task force multi professionale, che in sinergia con l’Israa ne ha assistite 100 e ci sono i 40 Centri Sollievo che, in collaborazione con i Comuni e il Volontariato, hanno ospitato nel 2017 356 persone per alcuni giorni alla settimana, garantendo attività ricreative e di stimolazione”. Attualmente gli ospiti sono 10, seguiti da 16 volontari che si alternano nel prestare servizio in due mattine e un pomeriggio. Essa coinvolge la mente reindirizzando automaticamente l'attenzione lontano da quell'evento, presumibilmente come protezione contro l'intensa emozione e gli impulsi comportamentali indesiderati che tale emozione potrebbero scatenare. Gli scienziati hanno scoperto che il colore verde innesca il rilascio di una molecola di segnalazione che attiva i recettori degli oppioidi nel cervello dei topi, portando a una significativa riduzione del dolore. Chamomilla è utile nei bambini, causata dalla dentizione e non, quando ci sono dolori addominali intollerabili, feci verdastre e con odore di uova marce, con cibo indigerito; spesso notturna, con dolori violenti da piegarsi in due e sudorazione fredda; il soggetto Chamomilla, bambino o adulto, è irritabile, impaziente, ipersensibile, non sopporta il dolore al quale reagisce con urla e strepiti. I cerotti modulano poi questo campo energetico umano cosí che il messaggio biologico che é nei cerotti possa essere “trasmesso” al corpo umano.

3. CHIRURGIA. Può rappresentare un’opzione nei pazienti che non rispondono agli approcci più conservativi. Sposando questo punto di vista, il convegno, oltre ad illustrare il contesto europeo sull’argomento, vuole suggerire l’utilità di nuovi approcci da affiancare alle terapie note, e quindi l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e anche dell’Arte”. Il Centro Sollievo, grazie ai volontari, ha l’importante compito di star vicino ai caregiver sollevandoli per qualche ora dal pesante fardello che colpisce oltre che la persona malata anche tutto il nucleo familiare. L’evento è stato organizzato dal Comune di Breda di Piave con il Gruppo Teatro della Biblioteca Comunale, musiche e canti a cura del gruppo “Luca&Friends”. Il Comune di Montebelluna collabora da molti anni con l’Associazione Alzheimer di Riese Pio X°, promotrice di molte iniziative a favore dei familiari e dei malati di demenza; ed è grazie a questa intesa che nel 2010 anche nella nostra Città è stato aperto il Centro Sollievo per persone affette da demenza allo stadio iniziale presso “Casa Roncato”, gestito da un gruppo di volontari dell’Associazione “Amici di Casa Roncato” che da anni coopera con il nostro Comune per sostenere progetti a favore della popolazione anziana.

In Italia 600.000 famiglie e milioni di persone nel mondo, sono interessate personalmente al morbo di Alzheimer. La rete prosegue con i Servizi Alta Protezione Alzheimer (SAPA), dotati di 15 posti letto con degenze di massimo 60 giorni, che nel 2017 hanno seguito circa 200 persone. Nel nostro territorio provinciale la diagnosi tempestiva, la rapida presa in carico e la continuità assistenziale sono assicurate da 5 Centri Disturbi Cognitivi e Demenza (CDCD): Treviso, Motta di Livenza, Montebelluna, Castelfranco e Conegliano; i 5 CDCD nel 2017 hanno erogato complessivamente 10.080 visite. Un’altra attività presso il CDCD di Treviso è quella della stimolazione cognitiva che nel 2017 ha coinvolto 32 tra pazienti e caregiver. TREVISO Giornata Mondiale dell’Alzheimer anhe in provincia di Treviso. A Treviso questa esperienza inizierà con un convegno che si terrà il prossimo 21 settembre. In questo campo c’è anche una recente esperienza italiana, quella del prof. Enzo Grossi, tra i relatori del convegno, condotta con 99 persone valutate con un questionario ed il dosaggio del cortisolo nella saliva prima e dopo essere saliti sulla Cupola, riccamente affrescata, del Santuario di Vicoforte (CN).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *